Tappeto Intelligente
AMBIENTE A MISURA DI ANZIANO
Strumenti tecnologici come risorsa per le persone con demenza senile e i loro famigliari
PREMESSA
La diminuzione progressiva e perdita delle capacità cognitive è il problema più conosciuto associato alla malattia di Alzheimer e alle altre forme di demenza senile. Spesso, l’andamento ingravescente delle condizioni patologiche conduce ad un lento declino durante il quale possono manifestarsi molteplici sintomi che richiedono una assistenza del malato da parte dei famigliari sempre più assidua e continua.
Ma se deve essere mantenuta la vigilanza del malato e affinato l’approccio con il progredire della malattia, non possiamo non considerare che cambiamenti semplici, ma di vitale importanza, nell’ambiente del paziente affetto da demenza possono fare la differenza in termini di qualità della vita, della sicurezza e della capacità di “funzionare” in modo più indipendente.
FINALITA’
L’intento principale del Progetto è quello di attuare concretamente una azione di sostegno nei confronti degli anziani affetti da demenza e i loro famigliari, attraverso la messa a disposizione di uno strumento tecnologico quale il “Tappeto Intelligente” che consente di fungere da ausilio di sicurezza nel contesto dell’ambiente di casa, poiché può segnalare quando una persona vi cammina sopra. Se la persona “transita” sul tappeto, il dispositivo di sicurezza segnala il movimento e in tal modo attira l’attenzione del famigliare, dell’assistente o dell’operatore che in quel dato momento non si trova nello stesso ambiente del paziente.
OBIETTIVI
Aumento sicurezza dell’anziano
Riduzione del rischio di incidenti domestici
Riduzione pericoli fughe o wondering
Riduzione rischio cadute
Favorire la permanenza al proprio domicilio e nel proprio tessuto famigliare
Aumento senso di efficacia nell’assistenza dell’anziano per i care-giver
Facilitazione della gestione al domicilio dell’anziano con demenza
METODOLOGIA
Il Tappeto Intelligente potrà essere dato in comodato d’uso a chi ne farà richiesta, dopo verifica della condizione invalidante dell’anziano.
Il Sistema è composto da:
N. 1 Set tappeto di emergenza CareMat C- Bosch
Il sistema di chiamata infermiera con tappeto di emergenza è composto da un tappeto di allarme che si attiva con la pressione del corpo. Il tappeto trasmette un segnale non appena la persona si appoggia sul tappeto per scendere dal letto o in transito (cammina sopra).
N. 1 Ricevitore con suoneria RCP09
Il sensore a tappetino CareMat® è stato creato per l’impiego in case di cura, case di riposo, ospedali, cliniche psichiatriche e alloggi protetti.
Si colloca ai piedi del letto o davanti la porta di casa e si integra via radio al sistema di chiamata interno.
Appena la persona sale sul tappetino CareMat®, il sensore sensibile alla pressione attiva un allarme.
Pratico e maneggevole, il sensore si trasporta facilmente e si può spostare dove serve.
Il sensore è un prodotto svizzero per impiego sanitario e si distingue per la lunga durata e affidabilità. E’ robusto, con superficie stabile e antiscivolo. Il sistema è senza cavi e il collegamento avviene da sistema radio.